sabato 29 settembre 2012

concorso EDU-CREO-TEATRANDO


U.I.L.T. BASILICATA
CENTRO STUDI BASILICATA

Teatro educativo nelle scuole.
CONCORSO EDU-CREO-TEATRANDO PER SCUOLE SECONDARIE DI 1 E 2 GRADO- REGIONE BASILICATA


“EDU-CREO-TEATRANDO”
Bando di concorso di Drammaturgia per Corti Teatrali a tema
e Realizzazione di uno spettacolo.
La Unione Italiana Libero teatro Basilicata ed Il Centro Studi della U.I.L.T. Basilicata in collaborazione con il M.I.U.R Ufficio scolastico Regionale Basilicata e l’assessorato Formazione Lavoro Cultura e Sport Regione Basilicata; in accordo con le finalità della Unione Italiana Libero Teatro, che opera dal 1977 su tutto il territorio nazionale come ottimo ed efficace strumento formativo e divulgativo della cultura teatrale, indice il concorso Edu-Creo-Teatrando
premio per la drammaturgia a tema:
“Dieta mediterranea”
Pietanze Mediterranee: custodi di sapori, riti e memorie.
La Dieta Mediterranea è un modello nutrizionale, uno stile di vita tramandato con sapienza e maestria, attraverso generazioni e popolazioni, da madri, sorelle, figlie: donne che amano e donano, con sapienza e passione, l’esperienza e la competenza nella custodia delle tecniche culinarie e dei mestieri a esse collegate, dalla produzione delle materie prime, alla loro lavorazione, fino al consumo conviviale, momento e luogo di interazione sociale e culturale. E la donna è fulcro essenziale di questo momento di compimento e di diffusione della conoscenza di sapori, ma anche di saperi, entrambi tramandati consumando il pasto comune.
Possono partecipare alla iniziativa le scuole secondarie di 1° e 2° grado dell’intero territorio regionale con opere a tema rielaborate da un testo proposto dall’organizzazione.
I testi scelti, uno per ogni grado scolastico, saranno resi noti solo dopo l’iscrizione al concorso.
I lavori inviati dovranno rispondere ai requisiti tematici richiesti dal presente bando.
ARTICOLAZIONE DEL CONCORSO
Gli istituti scolastici interessati dovranno inviare la scheda di adesione compilata in ogni sua parte alla DIREZIONE DEL CENTRO STUDI U.I.L.T. BASILICATA esclusivamente via email entro il 15 novembre 2012.
Alle scuole partecipanti verrà inviato il testo su cui lavorare e le informazioni relative ai tempi e alle procedure, con connessa documentazione, per passare alle fasi successive.

Il concorso è articolato in due fasi:
I fase - Nella prima fase le classi o i gruppi scolastici partecipanti dovranno elaborare e
presentare un progetto-copione di spettacolo teatrale originale e inedito della durata massima di 20 minuti, elaborato dall’opera assegnata. Il progetto-copione deve essere inviato via email alla direzione del Centro Studi entro il 31 gennaio 2013.

II fase - Nella seconda fase gli autori dei 6 progetti migliori, 3 per ciascun ordine scolastico
(primo e secondo grado) prescelti dalla Giuria tra tutti quelli pervenuti, dovranno mettere in scena il lavoro e saranno invitati a partecipare alla celebrazione della GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO che si svolgerà in un matinè il 23 MARZO 2013 presso il cineteatro DELLA VALLE di Ferrandina (MT).

Il gruppo lavorativo (non necessariamente tutti della stessa classe) dovrà occuparsi di organizzare lo spettacolo in toto, per la ottimale realizzazione del progetto, portando in scena uno spettacolo completo.

L’iscrizione al concorso è gratuita.

La scheda di adesione deve essere inviata a:
mariadelepopolo@teletu.it entro il 15 novembre 2012 comunicando un indirizzo email a cui inviare il testo in concorso.

“CONCORSO EDUCREOTEATRANDO”
MARIA ADELE POPOLO
DIREZIONE CENTRO STUDI UILT BASILICATA
VIA V. BACHELET, 7 75020 NOVA SIRI SCALO (MT)

Per informazioni:
Direttore del Centro Studi
Maria Adele Popolo
333/5035256
Presidente
Davide Di Prima
338/6558965




Nessun commento:

Posta un commento