Corso sulla Commedia dell'arte "Nè noi Nè gli altri" il corpo, la maschera, la scena F. Facciolli

La UILT Basilicata organizza un Laboratorio Formativo sulla Commedia dell’Arte tenuto da Francesco Facciolli.

per il download: http://www.uilt.it/2/centro_studi.html


Perché un Laboratorio sulla Commedia dell’Arte?

La Commedia dell’Arte è la progenitrice del teatro moderno italiano, l’uso che fa del corpo e della mimica forma alla coscienza e alla conoscenza dell’essere e dello spazio scenico in cui l’attore si muove. La maschera è un tramite, un veicolo attraverso cui trasmettere emozioni, ma è anche una meta, una faccia a cui somigliare.

È un laboratorio formativo per coloro che hanno sperimentato il palcoscenico, ma vogliono approfondire e assimilare ulteriori nozioni e informazioni. Perché essere attore, amatoriale o no, è un impegno, passionale certo, ma un impegno verso il pubblico e verso se stessi, per questo si tende a dare e a fare sempre meglio.



Né noi, né gli altri :

il corpo, la maschera, la scena



Laboratorio sulla Commedia dell’Arte

diretto da Francesco Facciolli

15-16-17 Aprile 2011

Presso Abbazia San Michele Arcangelo Montescaglioso



Il laboratorio prevede una partecipazione di 20 persone, per cui apriamo le iscrizioni alle Compagnie regolarmente iscritte alla UILT per l’anno 2011, invitando a individuare 2 persone iscritte + 2 persone di riserva per ogni compagnia.

La quota di iscrizione è di € 30,00 per i soci UILT.

L’iscrizione dovrà essere formalizzata (inviando scheda allegata con assegno di euro 30,00 intestato a UILT Basilicata o copia di bonifico) entro il 20 febbraio Maria Adele Popolo Centro Studi: via Bachelet, 7- 75020 Nova Siri Marina (MT)

Qualora non si dovesse raggiungere tra i soci, il numero di 20 iscritti (dopo il 20 febbraio in base alla disponibilità dei posti si procederà al sorteggio di altri posti. Per questo, le Compagnie dovranno inviare altri 2 nominativi con scheda compilata senza effettuare pagamento (che sarà di riserva), dopo il 20 febbraio, ci sarà l’estrazione dei nominativi di riserva sino al raggiungimento del numero.

Infine se non verrà raggiunto il numero, si apriranno le iscrizioni agli esterni, con quota di partecipazione di € 45,00.

Resta ben inteso che la partecipazione al laboratorio prevede la avvenuta iscrizione alla UILT Regionale per il 2011(compagnia ed assicurazione della persona).



Per informazioni: potete scrivere a

Maria Adele Popolo

mariadelepopolo@teletu.it





Il calendario specifico con orari e programma verrà comunicato via email agli iscritti in tempo utile.



Vi saluto e vi auguro Buon Palcoscenico.

Maria Adele Popolo



FRANCESCO FACCIOLLI



Nasce a Cercola (Na) nel 1967, ma vive a Macerata con la moglie Scilla e il figlio Daniele.

Quale erede di Giuseppe Gallucci, nonno materno, attore attivo nella Napoli degli anni '50 e '60 che vantava collaborazioni con i maggiori operatori teatrali di quegli anni e famoso “Pulcinella”, coltiva la passione per il teatro fin da piccolo. Nel 1993 comincia la sua esperienza diretta formandosi dapprima nell'ambito del teatro amatoriale. Nel 1994 fonda con un gruppo di amici l'associazione “Gruppo libero Teatro” e nel 1995 entra nell'associazione “Il Teatro dei Picari”. In questo gruppo svolge attività di attore e regista. Nel 1998 diventa direttore artistico della compagnia.

Con il Teatro dei Picari mette in scena come regista e attore spettacoli di autori classici come Eduardo de Filippo, Pirandello, Molière, Plauto, Shakespeare ma anche contemporanei come Manlio Santanelli e Dario Fo.

Con questi allestimenti consegue una serie di successi di pubblico e di critica, sanciti dall'assegnazione di numerosi premi nazionali sia come attore che come regista, tra i quali si segnalano, il Festival Nazionale d'Arte Drammatica di Pesaro, il Festival Internazionale Castello di Gorizia, il premio Sele d'Oro di Oliveto Citra e il Festival Nazionale Maschera d'oro di Vicenza che nel 2007 e nel 2010 porta la compagnia ad esibirsi sul prestigioso palcoscenico dell'Olimpico di Vicenza. Nel 2008 partecipa al festival intenazionale FITAG di Girona in Spagna con “Pulcinella”. Al culmine di questa attività artistica nel 2009, lo spettacolo “Pulcinella” di cui è regista ed interprete principale, rappresenta l'Italia al “Mondial du Theatre” di Montecarlo. Un festival internazionale dove si vede la partecipazione di 24 compagnie provenienti da tutto il mondo. Nel 2006 è Pulcinella nello spettacolo “Spirito Lunatico” per la regia di Ferruccio Merisi con Claudia Contin come Arlecchino.

Nel 2010 è Hans in “Opinioni di un Clown in Si Bemolle” spettacolo in forma di monologo con danzatori, cantanti e musica dal vivo per la regia di Sabrina de Luca. Sempre nel 2010 cura il testo e la regia dello spettacolo di Commedia dell'Arte “La ridiculosa historia di Pulcinella cornuto immaginario” per l'associazione culturale Scaramante di Perugia, riscuotendo ovunque successo di pubblico e critica e partecipando a numerosi festival nazionali.



All'attività di attore e regista, affianca quella di responsabile di laboratori e corsi teatrali. Dal 2003 svolge attività didattica e formativa nelle scuole primarie conseguendo sempre consensi unanimi. Segue anche laboratori teatrali per studenti e adulti fondendo le diverse esperienze culturali e formative che ne hanno caratterizzato il suo essere attore e regista. Dal 2003 rivolge una particolare attenzione nei suoi studi e nella sua formazione alla Commedia dell'Arte. Dal 2007 tiene laboratori sulla maschera e sulla sua applicazione al lavoro dell'attore contemporaneo.











































Scheda Iscrizione Laboratorio



Né noi, né gli altri :

il corpo, la maschera, la scena







Nome _______________________________Cognome ________________________età________



Compagnia _________________________ mail: ______________________________in regola con



l’iscrizione alla UILT Basilicata anno 2011, intendo iscrivermi al Laboratorio sulla Commedia dell’arte tenuto da Francesco Facciolli nei giorni 15-16-17 aprile 2011.



Dichiaro di aver versato la quota di iscrizione di euro 30,00 socio UILT di euro 45,00 non socio UILT

Di partecipare alla estrazione come riserva



Allego assegno bancario intestato non trasferibile a UILT Basilicata di euro _______



Allego copia bonifico bancario effettuata sul C/C:UILT Basilicata

Banca Popolare del Mezzogiorno Filiale di Ferrandina IBAN: IT 07 D 05256 80310 000000931430



Sono a conoscenza che l’ iscrizione copre i costi del solo laboratorio e che le spese di viaggio e di vitto sono a mio carico.

Sollevo da ogni responsabilità la Uilt Basilicata in merito a danni ed infortuni che mi possono derivare dalla partecipazione al laboratorio (avendo già provveduto ad assicurazione personale).



Acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte della UILT Basilicata in riferimento al D.lvo 30 giugno 2003 N° 196 norme sulla privacy.





Data_____________ Firma

Commenti

Post popolari in questo blog